Francesco Contrafatto - Il Girasole Edizioni - Le Farfalle

Vai ai contenuti

Francesco Contrafatto

Pubblicazioni > Novità
Francesco Contrafatto

AUTORE: FRANCESCO CONTRAFATTO

GENERE: ARTE

COLLANA: ARCOBALENO

PAGINE: 96

PREZZO: 20,00 €

ANNO DI PRIMA EDIZIONE: 2021

ISBN: 978-88-98039-58-6

ACQUISTA ONLINE
Recensioni
_________________________________________
Risvolto

L’opera del catanese Francesco Contrafatto, pittore, scenografo, scultore, potrebbe essere ricordata ad un unico ciclo intitolato Etneide.
Le sue opere sospese tra realismo e incanto di momenti, sono un invito al viaggio in quel brano di terra siciliana governato dall’imprevedibile stato d’animo del vulcano.
Dal testo di Massimiliano Pappalardo
Bio-Bibliografia

Già all'età di tredici anni partecipò ad una mostra collettiva nella sua città natale. Dopo regolari studi artistici dedicò la sua lunga carriera alla scenografia, pittura e scultura.
Pittore di paesaggi e di pittura di genere, non si dedicò spesso alla rappresentazione della figura umana. Tenne numerose mostre all'estero: Argentina, Brasile e Uruguay (1969), Mosca e Leningrado (1971) e Londra (1974), solo per citarne alcune. Sue opere sono presenti tra gli altri, nel Palazzo del Quirinale e nell'aula del consiglio comunale di Catania (affresco) e in collezioni pubbliche e private.
Come scultore realizzò diverse opere site sia in collezioni pubbliche che nelle piazze di numerose città. Un suo grande bassorilievo in bronzo si trova presso la sede della Banca Agricola Etnea a Catania.
Fu anche e soprattutto scenografo e lavorò alle scenografie dei teatri Stabile di Catania, del quale fu socio fondatore e Massimo Bellini, per oltre un quarantennio, e ancora al Colon di Buenos Aires. Nel corso della sua lunga carriera vinse numerosi premi, sia in Italia che all'estero.

Torna ai contenuti