Edizioni Le farfalle


Vai ai contenuti

Manlio Santanelli

AUTORI

__________________________________________________________________________________________________________

Manlio Santanelli


__________________________________________________________________________________________________________


Manlio Santanelli nasce a Napoli, città in cui risiede. Laureato in Filosofia del Diritto, lavora lunghi anni alla RAI nel settore-prosa, per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura teatrale. Fra i tanti testi teatrali ricordiamo Uscita di Emergenza (Premio IDI e Premio Nazionale Associazione Critici Italiani), Regina Madre ? commedia salutata da Ionesco come una delle più belle degli ultimi decenni ?, rappresentata in Italia come in molti paesi esteri nelle rispettive lingue, Pulcinella (Premio Taormina Arte), Disturbi di memoria, Il Baciamano, Napoli zompa e vola, Pygmalione, Napoli non si misura con la mente…
Ha pubblicato diverse raccolte di racconti:
Racconti Mancini, Religiose, militari e piedi difficili, Bianco, pane e frutta. Il racconto lungo Per oggi non si cade e il romanzo breve La Venere dei terremoti.
Nel 2017 vince il premio alla carriera "Paolo Emilio Poesio" indetto dalla Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Nel 2018 gli viene conferito il premio "Talentum" a nome dell'Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema.

Per saperne di più


Torna ai contenuti | Torna al menu