Edizioni Le farfalle


Vai ai contenuti

Collana arcobaleno - arte

CATALOGO ONLINE

Collana arcobaleno - arte

HOMELESS
Nadia Fusini - Elisa Montessori
[2021] p. 40
ACQUISTA ONLINE


...Un popolo misterioso si annida nelle strade delle metropoli. La sua difformità dovrebbe metterlo in evidenza, in realtà lo nasconde. A Roma si confonde con quegli strani abitanti della città che sono le antiche statue in rovina: come loro mutile, coperte di panni indecifrabili queste figure invisibili respingono lo sguardo. Sono gli homeless, che vagano per il mondo urbano senza fissa dimora, come spettri. …

Elisabetta Rasy dal risvolto di copertina


IL PADRE, LA MADRE
Franco Marcoaldi - Marilù Eustachio
[2019] p. 48
ACQUISTA ON LINE


In modo mirabile questo specialissimo libro rinverdisce l'antico detto ut pictura, poesis - che sta all'inizio dell'affair tra pittura e poesia. La nostra tradizione crede nella relazione tra le arti sorelle e seguendo tale fede nei secoli i pittori si sono ispirati a motivi letterari per le loro composizioni; mentre i poeti hanno cercato di evocare immagini a cui soltanto le arti plastiche potevano rendere giustizia. L'affair si ripete tra i versi di Franco Marcoaldi e i segni di Marilù Eustachio. Catturati dal tratto lieve e brillante della pittrice e dalla densità materica della parola del poeta, cogliamo la differenza e insieme avvertiamo la medesima densità auratica, che nella lingua poetica si addensa secondo toni ora solenni (nel coro), ora lirici (nel dettato del figlio), e nella lingua della pittura coagula nell'intensità del colore, o si slancia in levare nel segno acrobatico.

DOMENICO TUDISCO
a cura di Ornella Fazzina
[2019] p. 88
ACQUISTA ON LINE


Artista di grande sensibilità e cultura, Tudisco si forma nelle botteghe dello scultore Salvatore Zagarella e poi dell’architetto scultore Giovanni Formica, frequentate da altri giovani quali Emilio Greco, Rosario Frazzetto, Archimede Cirinnà, Concetto Marchese, Carmelo Tabacco, Guglielmo Volpe.La sua attività di scultore inizia prima della seconda guerra mondiale in un basso di S. Berillo assieme ad Emilio Greco. Finita la guerra inizia la collaborazione con M. M. Lazzaro per importanti realizzazioni monumentali nella città di Catania quali i “Candelabri” di Piazza Università e la scultura rappresentante “La Giustizia” sita nel Tribunale di Catania. La sua parabola creativa mantiene sempre una linea inconfondibile che aderisce al naturalismo classico.Nel 1950 sarà tra i fondatori dell’Istituto Statale d’Arte di Catania, ottenendo sin dall’inizio la titolarità della cattedra di scultura. È sotto la sua scuola che si formeranno generazioni di artisti quali Piero Guccione, Alberto Abate, Antonio e Tano Brancato ed altri ancora.


IL DOLORE VISSUTO
Ferdinando Scianna
[2017] p. 40
COMPRA ONLINE


…Compassione, "patire con", questa la parola chiave del libro, quaderno di appunti, taccuino di parole e immagini. Patisce Scianna con le persone che fotografa, le fotografa perché patisce, e cerca un senso a tutto questo. Le immagini ci stanno davanti come qualcosa d'altro, di alieno. …

CORRISPONDENZE
Calusca - Alessandro Finocchiaro
[2015] p. 72
COMPRA ONLINE


Per un anno intero, tra il 2005 e il 2006, i due amici pittori, si sono inviati e scambiati fogli, foglietti, disegni, appunti con immagini e pensieri scritti, segnalando o commentando opere di altri pittori - veri e propri esercizi di ammirazione rivolti a Francis Bacon, Lucian Freud, Ruggero Savinio -, e mostre viste, o tracciando sulla carta i primi, diafani, presentimenti dei loro lavori futuri.

FABULAE
Franco Corradini - Angelo Scandurra
[2014] p. 40
COMPRA ONLINE


Raccogliamo l'invito a brindare «per l'angelo ucciso ai bordi del cielo»: nel modo in cui racconta il verso di Angelo Scandurra simbionte al tessuto pittorico di Franco Corradini, e posti, ambedue, nel catino del sacro banchetto. Parole sonoramente volte all'orecchio, o lungo le travi del cuore, mondate da quella die spannung, cioè da quella 'tensione', richiesta dalla narratologia della 'fabula', in quanto tutto, qui, si scioglie (ammesso che un intreccio fosse pertinente a testi e tavole) in un lacustre rasserenamento; nessuna climax, ma una lieve quanto limpida pausa emozionale alimentando, così, l'affabulazione, la riflessione: un radunare le foglie vive dell'intesa spirituale al fine d'un felice, luminoso patto con se stessi...


Torna ai contenuti | Torna al menu